Palazzo Boccadiferro e la Torre, Bologna

 2.300.000

Palazzo Boccadiferro e la Torre, Bologna

A pochi chilometri da Bologna, sorge il piccolo borgo fortificato di Castello di Serravalle: si tratta di un piccolo complesso di abitazioni in sasso, nate tra il XII e il XVII secolo, nel luogo in cui, anticamente, sorgeva un importante avamposto romano.

Parzialmente abbattuto dai Longobardi per poi essere subito riscostruito,  nell’anno 820 ospitò Carlomagno diretto a Roma per essere incoronato Imperatore Romano. Feudo di Matilde di Canossa, conteso nello scontro tra Guelfi e Ghibellini, divenne poi la dimora della celebre famiglia Boccadiferro e tale resterò fino alla fine del 1800.

Il borgo è attualmente abitato, ben conservato e mantiene inalterato il suo fascino medievale che richiama visitatori ed escursioniti.

Oggetto della vendita è la porzione di borgo costituita dall’intero palazzo Boccadiferro con il proprio giardino, da una grande casa rurale, dalla torre con la propria corte e da una parte dei terreni circostanti.

Il corpo principale dal palazzo è costituito da un grande appartamento di oltre 400 mq disposto su tre livelli oltre al piano cantine. L’ingresso, al piano terreno, si apre su un immenso salone di 75 mq, con altezza di 5.6 metri, ove un tempo aveva luogo l’antico mercato del borgo, dotato di coperto, in epoca successiva. Un passaggio sotterrano collega l’appartamento all’antica torre, mantenuta in perfetto stato di conservazione.

Grandi camini, pavimenti in cotto, travi in legno: ogni dettaglio riporta indietro nel tempo e racconta, assieme agli splendidi scorci e al silenzio, atmosfere uniche e suggestive.

Difficile sapere cosa significhi abitare in una pagina di storia. Difficile anche scegliere quale sia, tra le mille possibili, la migliore destinazione da assegnare agli spazi: uso privato, destinazione ricettiva, rappresentanza, ecc. Per scoprirlo, dovremo attendere la visione e la fantasia dei futuri signori del Palazzo Boccadiferro e della sua Torre.

L’incarico di vendita in esclusiva è detenuto dall’agenzia Conforti Immobiliare.
Rosa Property Consulting interviene solo per l’acquirente.

Dettagli

Prezzo :  2.300.000
Tipo di immobile : Borgo
Contratto : Vendita
Stato : Nuovo
Camere da letto : 10
Bagni : 5
Area : 1750 mq
Indirizzo : Via della Rocca
Città : Valsamoggia
Nazione : Italia
Camere : 12

Caratteristiche

Riscaldamento A Gas
Balcone
Caminetto
Superfici Di Pietra
Cortile

Trova sulla Mappa